mercoledì 13 giugno 2012

I 6 cappelli per pensare


Quando si deve prendere una decisione rispetto ad un progetto complesso, la valutazione dell'idea potrebbe fallire perché viene vista solamente da un punto di vista emozionale o negativo. Persone emotive potrebbero sbagliare nel prendere una decisione senza un atteggiamento razionale e tranquillo.
Analizzare un problema utilizzando la tecnica di Edward De Bono "Sei cappelli per pensare", significa sforzarsi di prendere in considerazione tutti i punti di vista.
Il metodo dei 6 cappelli per pensare è intuitivo e facile da applicare in qualunque contesto di gruppo, grazie anche a quel tanto di teatrale che lo caratterizza. I cappelli sono diversi atteggiamenti che si possono presentare durante l'analisi di un problema. Il metodo consiste nell'indossare (a turno, metaforicamente) 6 cappelli di colore diverso, ciascuno dei quali rappresenta una funzione distinta.

Il cappello bianco va indossato nella fase di ricerca, raccolta, sistematizzazione delle informazioni e dei dati disponibili al momento. Con questo cappello ci si focalizza sui dati disponibili e sulle informazioni che si possiedono in merito al problema da risolvere.

Il cappello rosso va indossato per liberare ed esternare le sensazioni, le emozioni e i sentimenti (spesso trattenuti) che possono nascere davanti ad una soluzione. Indossare il cappello rosso significa guardare il problema usando le emozioni, provando anche a immaginare come le altre persone potrebbero reagire emozionalmente.

Il cappello nero va indossato per valutare perchè l'idea potrebbe non funzionare. Usando il cappello nero per pensare, si guarda in modo cauto e difensivo a tutti gli aspetti negativi delle decisioni.

Il cappello giallo va indossato per esprimere i lati positivi di un'idea. È il punto di vista ottimistico che aiuta a vedere tutti i benefici della decisione.

Il cappello verde va indossato per liberare la creatività, per produrre nuove idee e soluzioni innovative.

Il cappello blu serve a controllare la discussione ed è utilizzato dal moderatore dell'incontro. Quando si incontrano delle difficoltà con questo cappello si cerca di riassumere, di sintetizzare i contenuti del discorso e cercare di far ripartire la valutazione dell'idea

Nessun commento:

Posta un commento