lunedì 18 giugno 2012

Narcisismo e creatività


Uno studio del 2011 della Cornell Universitiy Are Two Narcissists Better Than One? The Link between Narcissism, Perceived Creativity, and Creative Performance sembrerebbe evidenziare un legame fra narcisismo e creatività: all’interno di un gruppo la competizione fra due soggetti con caratteristiche di personalità narcisistiche potrebbe rivelarsi addirittura produttiva nella generazione di idee innovative e nellacapacità di “venderle” agli altri ottenendo il consenso del gruppo.
Narcisismo e creatività: due narcisisti sono meglio di uno?
Lo studio in questione giunge a concludere che, benché soggetti con personalità narcisistica non siano necessariamente più creativi di per sé, si rivelano tuttavia abili “trascinatori” nel convincere gli altri dell’originalità delle proprie idee. In aggiunta a ciò, la presenza di una competizione fra due soggetti narcisisti in un gruppo potrebbe incrementare l’entusiasmo e la produzione creativa a patto che le personalità narcisistiche non siano più di due.
Narcisismo e creatività secondo la psicoanalisi
Nell’ambito delle teorie psicoanalitiche fu lo stesso Heinz Kohut (1913-1981), fra gli altri, ad evidenziare il carattere potenzialmente buono e produttivo nel narcisismo inteso comeamore verso il sé che, se sviluppato in un contesto familiare sufficientemente accogliente ed empatico, può rappresentare il motore per lo sviluppo della personalità e di funzioni quali lacreatività stessa, l’empatia verso gli altri e l’accettazione dei propri limiti. Narcisismo e creatività secondo Kohut sarebbero legati in quanto, grazie alla spinta narcisistica, l’artista sarebbe guidato e sostenuto nella sua creazione da una diffusa identificazione con la propria operavissuta come proiezione ed estensione di sé stesso alimentando quella totale dedizione chegrandi artisti e scienziati nutrono per il proprio lavoro.
 Narcisismo e creatività nella terapia di gruppo
Il contesto del gruppo può rivelarsi un ambiente utile a coloro che manifestano disturbi di personalità narcisistici, ed è infatti un setting spesso indicato nel loro percorso psicoterapeutico, giacché il contesto gruppale impone alla personalità narcisistica di confrontarsi con gli altri,decentrare l’attenzione da sé al gruppo fare esperienza del senso del limite sollecitando ad utilizzare le proprie energie – anche creative – a servizio degli altri e di obiettivi comuni.
 Narcisismo e creatività nella realizzazione personale
Il narcisismo in sé, come componente della personalità umana, non è né buon né cattivo e non basta da solo ad identificare l’ingrediente ottimale per la composizione di un gruppo produttivo e creativo. Più verosimilmente un narcisismo sano ci spinge al coinvolgimento e all’entusiasmo per ciò che facciamo e che può aiutare la nostra realizzazione personale. Allo stesso modo un narcisismo disfunzionale può trovare, in un contesto competitivo e di gruppo, ambienti idonei a modificare tratti rigidi e immaturi di questa componente di personalità, sfruttandone le risorse e le energie creative e produttive

Nessun commento:

Posta un commento