martedì 12 giugno 2012

La creatività


Come vorremmo definirla, la creatività, forse la produzione di qualcosa di nuovo, e questo "qualcosa di nuovo" può essere una soluzione nuova o "una soluzione" risultante dalla riformulazione di un problema.
La creatività e l'innovazione sono alla base della soluzione di problemi, il che include anche l'innovazione strategica.
L'immaginazione, che comprende la generazione di idee che prima non esistevano, o la generazione di diversi modi di vedere una situazione, è importante per conseguire azioni creative. Normalmente, la creatività consiste nel riconoscere la relazione tra le cose (concetti) producendo qualcosa di nuovo, dando soluzione ad un problema mediato o immediato, esplicito o latente. La creatività è una caratteristica dell'intelligenza umana ed è una delle funzioni relative alle nostre capacità più comuni, come l'associazione di idee, la memoria (o i ricordi), la percezione, il pensiero analogico, la ricerca nello spazio di un problema strutturato ed il pensiero critico, o il caso. La motivazione e l'emozione sono indispensabili; ma sono anche molto importanti il contesto culturale ed alcuni fattori della personalità.
La creatività si applica sui concetti e sulle idee. Può essere combinatoria, integrando attributi di idee conosciute; esploratoria (investigativa), generando nuove idee   partendo dell'esplorazione di concetti strutturati, o trasformazionale, il che implica la trasformazione di qualche dimensione della struttura concettuale, per creare nuove strutture.

Nessun commento:

Posta un commento