mercoledì 13 giugno 2012

Sinettica


Il termine Sinettica significa "ricondurre le idee a unitarietà" o "unione di elementi diversi". Tale tecnica è stata messa a punto nel 1961 dall'omonima società statunitense (Synectics). Consiste nello spingere l'immaginazione all'estremo limite e si articola in fasi successive:
Definizione del problema - Analisi Globale
Fase creativa (generare almeno 20-30 idee)
Selezione delle idee (scrematura qualitativa)
Fase di definizione (delineare 6-7 idee specifiche)
Perfezionamento delle idee (ulteriore elaborazione)
Soluzioni possibili
Si parte esaminando la prima formulazione del problema, se ne discute e si arriva a una riformulazione del problema in base agli esiti della discussione.
Poi si cercano analogie con la natura, i simboli, la fantasia, per rivedere ancora la questione sotto aspetti diversi (p. es. «se la tua auto ideale fosse un frutto, come sarebbe?»).
Si riportano quindi le idee emerse al quesito iniziale e, infine, si chiede di formulare soluzioni pratiche alla luce dalle considerazioni fatte.
Lo scopo è dare evidenza alle differenze di pensiero e di approccio mentale (senza opporvi un'immediata censura) e poi portare gli spunti fantasiosi verso il perfezionamento, in modo da garantire la fattibilità.
Al termine dello sforzo di immedesimazione e fantasia, si porta in connessione forzata tutto quanto i presenti hanno detto e si cerca di formulare una serie di soluzioni pratiche e attuabili, partendo proprio dagli spunti più insoliti e innovativi tra quelli che sono emersi.

Nessun commento:

Posta un commento