domenica 24 giugno 2012

L'arte oratoria e la memoria

L'abilità di un bravo oratore è il prodotto di alcuni fattori chiave:
1)Contatto con gli occhi:guardando in basso l'oratore non guadagna mai l'attenzione di coloro che l'ascoltano.
2)Comprensione:quando leggete le note,è facile che la mente divaghi.Parlando a memoria,al contrario,dovete  usare sempre la vostra mente per ricordare i punti principali del discorso, e quindi siete sempre concentrati sul significato e sulla significatività di ciascuna parte del vostro discorso.
3)Modifiche:Durante la vostra presentazione ciò che vi accingete a dire non dev'essere fissato rigidamente.dovete sapere l'ordine esatto dei punti chiave ma dovete essere perfettamente in grado di cambiare.
4)Gestione del tempo:in ogni istante dovete sapere a che punto siete della vostra presentazione.Potrete tagliare il discorso o allungarlo un pò per sfruttare tutto il tempo a disposizione senza eccedere,avendo sempre la certezza di terminare al momento giusto e dire tutto ciò che vi eravate proposto.
5)Fiducia:potendo contare su una forte memoria sarete certi di avere sempre a portata di mano l'informazione che in quel momento vi serve.Potrete parlare in  modo sciolto,con competenza,impressionare chi vi ascolta per l'interesse che sapete suscitare,per l'intelligenza che saprete dimostrare rispondendo a qualsiasi domanda,commento o sfida.
Oltre a memorizzare tutte le informazioni,dovete impiegare l'immaginazione per accedere alla giusta area della struttura mnemonica ed essere quindi in grado di rispondere ad ogni domanda durante la presentazione.Potete visualizzare un'immagine che vi mantenga rilassati concentrati e che vi consenta di richiamare prima le immagini chiave e poi convertirle in concetti

Nessun commento:

Posta un commento