venerdì 22 giugno 2012

La memoria e i numeri

I numeri sono difficili da ricordare solo se pretendete di ricordarli nella loro forma astratta.Visualizzati semplicemente come cifre scritte saranno immateriali e possono essere confusi.Se invece ne cambiate natura e li rendete compatibili con il modo di operare della mente,ne potete mantenere il controllo mentale.Non appena un numero si arricchisce di altre caratteristiche significative o di altra identità,cioè è capace di suscitare altre immagini o emozioni,diventa considerevolmente più ricordabile.Nel corso di un famoso esperimento condotto nel 1980,ad uno studente universitario venne insegnato come ricordare una lunga serie di numeri.Prima dell'esperimento la sua capacità di ricordare lunghe serie di numeri era assolutamente nella media,ma dopo che gli fu insegnata una tecnica mnemonica specifica,divenne in grado di ricordare numeri di otto cifre e più.Il suo sistema prevedeva di attribuire ai numeri opportuni significati.Lo studente,atleta praticante ed appassionato conosceva molte delle statistiche di vari sport.Guardando la serie delle cifre da ricordare,fissava la propria attenzione su gruppi di cifre significativi e li associava con numeri che già conosceva.Di colpo i numeri divenivano interessanti per lui,richiamando immagini ed emozioni.Egli si accorse che in questo modo ricordare serie di numeri diventava molto più facile.
I NUMERI COME FIGURE:
Usando una tecnica associativa assai semplice potete trasformare ogni numero in una figura.Si comincia  assegnando ad ogni numero una figura.Si comincia assegnando un'immagine ad ogni cifra da 0 a 9,partendo dalla forma della cifra(es:0 è un pallone,1 una penna,2 un cigno...)In seguito,potrete trovare un'immagine per i numeri con diversi criteri,ma saranno basati sempre su questa idea.Per impiegare questa tecnica,dovete tenere semplicemente a mente le immagini associate a ciascuna cifra e poi collegarle assieme.E' come scrivere una storiella:dovete collegare una catena di eventi che non si posso dimenticare.Si può fare che la prima figura agisca sulla seconda.Poi si può mettere la seconda figura dentro la terza;la terza può trasformarsi nella quarta...Cercate di  costruire la storia più vivace che riuscite e non trascurate di inserire aspetti sensoriali

Nessun commento:

Posta un commento